Il Pizzòn è un singolare borgo nel Comune di Fratta Polesine, che si caratterizza per una serie di connotati unici nel loro insieme.
Fratta Polesine
Centro di Documentazione della Civiltà e del Lavoro di Fratta Polesine
Il Centro di Documentazione della Civiltà e del Lavoro in Polesine è stato promosso e realizzato dal “Manegium – Gruppo Culturale e di Ricerca onlus” di Fratta Polesine
Casa Museo “Giacomo Matteotti” di Fratta Polesine
La Casa Museo Giacomo Matteotti è stata istituita con la Legge 255/2004 ed è riconosciuta di importante interesse culturale (ai sensi dell’art.10 comma 3 lettera d del Codice dei Beni Culturali) come luogo di memoria che mantiene inalterate le tracce originarie della vita quotidiana di un protagonista della storia del Novecento e della sua famiglia.
Museo Archeologico Nazionale di Fratta Polesine
Il museo sorge all’interno della “barchessa” (un edificio di servizio tipico delle ville venete) della stupenda Villa Badoer, unico esempio di villa progettata dal celebre architetto Andrea Palladio in territorio polesano e patrimonio dell’umanità dell’UNESCO. La collezione, organizzata su due differenti piani, presenta i risultati di oltre quarant’anni di ricerche archeologiche condotte nel territorio del medio Polesine, con particolare attenzione all’abitato di Frattesina, un antico villaggio sorto oltre 3000 anni fa.