I Musei del SMPP
Pollicinum | Museo Polesine
Clicca sui pulsanti per scegliere come visualizzare la lista dei musei.
Elenco dei Musei
Museo Archeologico Nazionale di Adria
Sèptem Mària Museum di Amolaretta di Adria
Centro Turistico Culturale “San Basilio” di Ariano nel Polesine
Museo Laboratorio L’Ocarina di Grillara di Ariano nel Polesine
Collezione “Eugenio Balzan” di Badia Polesine
Museo Storico della Giostra e dello Spettacolo Popolare di Bergantino
Museo Virtuale del Garofalo – MuViG di Canaro
Museo Civico Archeologico di Castelnovo Bariano
Museo Etnografico “A l’Alboron: Costa di Rovigo nel tempo”
Museo Archeologico Nazionale di Fratta Polesine
Casa Museo “Giacomo Matteotti” di Fratta Polesine
Centro di Documentazione della Civiltà e del Lavoro di Fratta Polesine
Mulino al Pizzon di Fratta Polesine
Museo del Risorgimento Polesano di Lendinara
Museo d’Impresa Antiche Distillerie Mantovani di Pincara
Museo delle Api Centro di Apicoltura di Ca’ Cappellino di Porto Viro
Museo dei Grandi Fiumi di Rovigo
Pinacoteca dell’Accademia dei Concordi e del Seminario Vescovile di Rovigo
Museo Regionale della Bonifica Ca’ Vendramin di Taglio di Po
Museo Archeologico della Centuriazione Romana di Villadose
Museo della Corte di Ca’ Cappello
Museo d’Arte Adria Delta e Collezione Bocchi
Museo Archeologico Nazionale di Adria
Il Museo, circondato da un ampio parco pubblico ad ingresso libero, ha come obiettivo la valorizzazione del patrimonio archeologico di Adria, il cui nome è indissolubilmente legato al Mare Adriatico.
Sèptem Mària Museum di Amolaretta di Adria
Il Septem Mària Museum, inaugurato il 21 novembre 1998, sorge alla periferia di Adria, nel luogo di una delle più ricche necropoli etrusche dell’oltre Po.
Centro Turistico Culturale "San Basilio" di Ariano nel Polesine
Il Centro si trova a pochi passi dal Po di Goro, il ramo più antico del Delta, un tempo confine tra la Serenissima e lo Stato Pontificio, oggi tra il Veneto e l’Emilia Romagna.
Museo Laboratorio L'Ocarina di Grillara di Ariano nel Polesine
Il museo-laboratorio è un luogo dove incontrare una delle tradizioni più affascinanti del grande fiume, nel parco del Delta del Po; un sito che vi farà vivere una bella esperienza immersi tra forme, colori, suoni e musica popolare.
Collezione "Eugenio Balzan" di Badia Polesine
Eugenio Balzan iniziò la collezione pittorica dal primo decennio del Novecento, per completarla tra gli anni Venti e Trenta del secolo scorso. Suo amico e consigliere nella scelta delle opere fu il pittore Oreste Silvestri, al quale si aggiunsero i due fratelli Ravasco, Cesare (scultore) e Alfredo (orafo e decoratore).
Museo Storico della Giostra e dello Spettacolo Popolare di Bergantino
Il museo è un centro di ricerca e di documentazione unico nel suo genere in Italia, che si occupa del complesso e variegato mondo dello spettacolo popolare di piazza: dalla Fiera mercantile medievale al Parco divertimenti dell’Ottocento con i suoi tradizionali spettacoli itineranti.
Museo Virtuale del Garofalo - MuViG
Dedicato a Benvenuto Tisi detto il Garofolo, importante pittore del Rinascimento italiano, è il primo museo virtuale e digitale sulla pittura in Italia.
Museo Civico Archeologico di Castelnovo Bariano
Il museo, che consta di tre sale espositive, raccoglie ed espone soprattutto reperti archeologici dell’età del Bronzo provenienti dalla zona fluviale del Tartaro, in particolare da Canàr (Bronzo Antico), da Canova (Bronzo Medio) e da Marola (Bronzo Finale).
Museo Civico Archeologico di Castelnovo Bariano
Il museo etnografico raccoglie, archivia e valorizza documenti e reperti storici relativi alla storia sociale, economica e religiosa del territorio di Costa di Rovigo.
Museo delle Acque di Crespino
Il “Museo delle Acque”, inaugurato nel 2004, sorge a Crespino, paese conosciuto per il mito di Fetonte.
Museo Archeologico Nazionale di Fratta Polesine
Il museo, inaugurato il 21 febbraio 2009 presso le barchesse di Villa Badoer, rappresenta l’esito di oltre 40 anni di ricerche in Polesine, in particolare per quanto riguarda il periodo finale dell’età del bronzo.
Casa Museo "Giacomo Matteotti" di Fratta Polesine
La Casa Museo Giacomo Matteotti è stata istituita con la Legge 255/2004 ed è riconosciuta di importante interesse culturale (ai sensi dell’art.10 comma 3 lettera d del Codice dei Beni Culturali) come luogo di memoria che mantiene inalterate le tracce originarie della vita quotidiana di un protagonista della storia del Novecento e della sua famiglia.
Centro di Documentazione della Civiltà e del Lavoro di Fratta Polesine
Il Centro di Documentazione della Civiltà e del Lavoro in Polesine è stato promosso e realizzato dal “Manegium – Gruppo Culturale e di Ricerca onlus” di Fratta Polesine.
Mulino al Pizzon di Fratta Polesine
Il Pizzòn è un singolare borgo nel Comune di Fratta Polesine, che si caratterizza per una serie di connotati unici nel loro insieme.
Museo del Risorgimento Polesano di Lendinara
Il Museo del Risorgimento è ospitato nelle sale del sottotetto di Palazzo Boldrin, divenuto “Cittadella della Cultura” a partire dal 2016.
Antiquarium di Loreo
L’Antiquarium di Loreo, inaugurato nel settembre del 2004, nasce dalla necessità di rendere visibile e “visitabile” il sito romano di Corte Cavanella che per ragioni di gestione e di particolarità geologiche del territorio deltizio non può essere completamente riportato alla luce.
Museo d'Impresa Antiche Distillerie Mantovani di Pincara
Il Museo è stato inaugurato nel novembre del 2004 ed è stato costruito all’interno dell’azienda, attraverso un percorso che ricostruisce la storia imprenditoriale e lavorativa di ben sei generazioni.
Museo delle Api Centro di Apicoltura di Ca' Cappellino di Porto Viro
A pochi chilometri da Porto Viro, nel cuore del Parco del Delta del Po, sorge il paese di Ca’ Cappellino.
Museo dei Grandi Fiumi di Rovigo
L’impianto originario dell’antico monastero di San Bartolomeo, dovuto a una comunità Umiliata duecentesca, tra il Cinquecento e il Seicento viene trasformato dall’ordine del Monte Oliveto nell’attuale complesso architettonico, uno dei più significativi e meglio conservati di Rovigo e del Polesine, ornato da due cortili, due chiostri e una vera da pozzo monumentale.
Pinacoteca dell'Accademia dei Concordi e del Seminario Vescovile di Rovigo
Lasciati accompagnare alla scoperta di un percorso straordinario che attraversa i capolavori di quattro secoli. Un viaggio affascinante e ricco di suggestioni alla scoperta di alcuni dei momenti in cui l’arte italiana ha raggiunto la sua massima bellezza.
Museo Regionale della Bonifica Ca' Vendramin di Taglio di Po
Il museo è stato realizzato nell’ex impianto idrovoro dismesso verso la fine degli anni ’60 del Novecento, con lo scopo di tramandare l’azione svolta dall’attività di bonifica nel prosciugare paludi e acquitrini e nel mantenere vivibili aree in continuo equilibrio tra terra e acqua, consentendo la convivenza della conservazione ambientale con l’indispensabile sviluppo economico della gente del Delta.
Museo Archeologico della Centuriazione Romana di Villadose
La mostra conserva circa 400 reperti raccolti in superficie nell’area della grande centuriazione che si estendeva tra Adria e Villadose.
Museo della Corte di Ca’ Cappello
Il Museo ha la sua sede in due case coloniche dell’Ottocento situate ai lati di un cancello di ingresso alla corte. L’edificio di sinistra ospita la sezione etnografica con la ricostruzione di una casa di campagna con annessa osteria.
Museo d'Arte Adria Delta e Collezione Bocchi
Il museo è un museo originale che contempla l’unione di una parte storica, che presenta stampe antiche della Collezione Bocchi e reperti storico-artistici dell’Adria medievale e moderna (quella antica è ben rappresentata dal Museo Archeologico Nazionale di Adria) e una parte contemporanea, adibita a spazio espositivo, dedicato a mostre temporanee di qualità.