Ecomuseo verticale “La Colombaia” di Ca’ Salvioni a Pontecchio Polesine

Nella fertile pianura veneta, tra i fiumi Adige e Po, si staglia una torre che spezza la linearità del paesaggio. È un’antica torre colombaia seicentesca che si erge vicino al complesso di Ca’ Salvioni, comprendente la villa, l’oratorio di San Giovanni il Battista e i campi circostanti. La famiglia Salvioni, appartenente alla nobiltà veneziana, si recava in villeggiatura in Polesine, scendendo attraverso il fiume Po.

Nella Colombaia vivevano i piccioni che servivano da sostentamento alla famiglia e ai contadini che lavoravano nei possedimenti, nonché come piccioni viaggiatori. La torre era anche un utile punto di avvistamento in caso di conflitti. E’ alta circa 18 metri, dotata di un ingegnoso sistema di aerazione naturale e contiene 1800 celle che fungevano da nidi.

La Colombaia è stata recentemente ristrutturata dagli attuali proprietari del complesso architettonico, la famiglia Fracasso. Ospita una mostra dedicata all’evoluzione dell’agricoltura nel territorio polesano dal periodo etrusco fino ai giorni nostri e alla storia delle famiglie Salvioni e Fracasso. La mostra è accessibile attraverso una scala perimetrale interna che si snoda lungo i quattro piani della torre fino al tetto completamente ristrutturato secondo l’antica arte veneziana.

Orari e Contatti

Aperto la quarta domenica del mese dalle ore 10.00 alle 13.00

Tutti gli altri giorni su prenotazione per gruppi e scolaresche.

 

Per informazioni e prenotazioni:

391 4983435

Indirizzo

Siti web correlati

Portale Musei Veneti

Sito del Museo