Chi siamo
Il Museo, circondato da un ampio parco pubblico ad ingresso libero, ha come obiettivo la valorizzazione del patrimonio archeologico di Adria, il cui nome è indissolubilmente legato al Mare Adriatico.
Il cuore della città greca ed etrusca, fondata all’inizio del VI secolo a.C., si trova in corrispondenza con il settore meridionale del centro attuale, mentre a sud, est e nord si estendevano le necropoli. Le scoperte sono iniziate tra ‘700 e ‘800, grazie ad illustri rappresentanti della famiglia Bocchi; in particolare Francesco Girolamo e Francesco Antonio identificarono per primi l’importanza archeologica di Adria. Il loro ‘domestico museo’, che ospitava una collezione di decine di migliaia di reperti, fu visitato dai più famosi archeologi e da rappresentanti delle nobili famiglie europee. La collezione forma oggi il cuore del museo, arricchita dai numerosi rinvenimenti provenienti dagli scavi recenti.
Il museo illustra le caratteristiche di Adria nell’antichità: la vita quotidiana, i rituali funerari, il delicato passaggio all’epoca romana e la fase romana imperiale, con particolare attenzione alla sua caratteristica di città multietnica, vero ricettacolo di diverse tradizioni, lingue, cultura, istanze religiose. Tra i nuclei più importanti delle collezioni museali si collocano i numerosi reperti di ceramica attica a figure nere e rosse, i preziosi rinvenimenti dalle necropoli, arcaiche ed ellenistiche, arricchite da oggetti in ambra e pasta vitrea oltre che dalla gioielleria etrusca in oro e argento. Famosa è la cosiddetta ‘Tomba della Biga’, del III secolo a.C., con carro deposto con la sua pariglia di cavalli e con un terzo cavallo, da sella, al seguito. Il contesto di scavo, recuperato nel 1938, forma uno dei focus di attenzione nella visita delle necropoli ellenistiche.
Nelle sezioni dedicate alla romanizzazione e all’età imperiale spiccano i documenti di riorganizzazione del territorio, come il miliare di Popilio Lenate, che testimonia del transito della via Popillia in città, e alcune decorazioni di carattere monumentale. L’attenzione è attratta dalla spettacolare vetrina dei vetri romani, dove vetri soffiati a mano libera e in matrice, a nastri policromi, murrini, a reticolo, ad intaglio sono valorizzati attraverso una gestione computerizzata dell’illuminazione.
Le ultime sezioni del museo illustrano lo sviluppo della zona costiera nei periodi più tardi dell’impero, attraverso i rinvenimenti di San Basilio di Ariano nel Polesine e di Corte Cavanella di Loreo, dove due mansiones, stazioni di posta, rendevano più agevole il transito lungo la via Popillia costiera.
Orari e contatti
Orari
La biglietteria chiude 30 minuti prima l’orario di chiusura.
Per informazioni su aperture pomeridiane al di fuori dei suddetti orari, si prega di telefonare la mattina del giorno stesso della visita al numero 0426 21612.
Con un anticipo di almeno 30 giorni, la Direzione del Museo potrà valutare eventuali aperture su prenotazione; scrivere a: drm-ven.museoadria@cultura.gov.it.
Contatti
Per informazioni e prenotazioni
0426 21612
Dott.ssa Alberta Facchi (Direttore)
Indirizzo
Social media
Costo del biglietto
*Ragazzi di età compresa tra 18 e 25 anni; Possessori di AREA ARTE CARD.
**Membership Card/abbonamento 365 giorni.
***Prevede il riconoscimento di un biglietto unico integrato utilizzabile in tre mesi dall’emissione, per il Museo Archeologico Nazionale di Adria, il Museo Nazionale di Villa Pisani, il Museo Civico della Laguna Sud San Francesco fuori le mura e il Museo di Zoologia Adriatica Giuseppe Olivi.
- Accessi gratuiti straordinari: Giornate Europee del Patrimonio e altri eventi culturali eccezionali per i quali l’ingresso gratuito sia previsto da decreto ministeriale.
- Ingresso gratuito per legge, direttamente presso le biglietterie delle sedi espositive, tramite esibizione di un documento attestante una delle seguenti condizioni.
Acquista online i biglietti del MAN Adria
I biglietti sono acquistabili attraverso l’app Musei Italiani (consigliato) e sul portale, raggiungibile al link: Museo Archeologico di Adria.
Eventi al museo
Domenica 7 luglio. Torna #domenicalmuseo
Dalle 8.30 alle 19.30: INGRESSO GRATUITO al Museo in occasione della prima domenica del mese #domenicalmuseo. Orario di apertura prolungato dalle 08.30 alle 19.30.
Sabato 6 luglio. DISCOVER YOUR MUSEUM
Dalle 10.00 alle 12.00, attività per bambini dai 6 ai 10 anni. Alla scoperta del nostro museo con una caccia al tesoro speciale. Riusciranno i nostri piccoli archeologi in questa impresa?
Fino al 30 giugno 2024: “Reperti Riscoperti”
L'operato della Guardia di Finanza a tutela del patrimonio archeologico di Adria e del territorio...
Venerdì 14, Sabato 15 e Domenica 16 giugno. Giornate Europee dell’Archeologia (GEA)
Archeologia e Legalità. In occasione delle Giornate europee dell’archeologia, sabato 15 giugno, alle ore 15.30, la proposta di un percorso di visita a partire dalla mostra temporanea “Reperti Riscoperti”.
Domenica 2 giugno. Festa della Repubblica
Domenica 2 giugno, Festa della Repubblica: INGRESSO GRATUITO al Museo in occasione della prima domenica del mese. Orario di apertura dalle 08.30 alle 19.30.
Domenica 26 maggio. Conferenza “Le sepolture infantili delle tombe etrusche di Adria”
Domenica 26 maggio, ore 16:30, CONFERENZA “Le sepolture infantili delle tombe etrusche di Adria” a cura di Anna Serra (Università di Bologna)