Narrazione Pollicinum
POLLICINUM - La narrazione di un territorio
Citato nei documenti più antichi come Pollicinum, luogo di terre emerse tra molti vuoti, il Polesine è un territorio in cui terra e acqua si intrecciano creando un suggestivo equilibrio che nel corso dei secoli ha condizionato storia, tradizioni e arte. La grande varietà dell’offerta culturale del SMPP ha trovato nuovo slancio grazie al programma ministeriale “MuSST – Musei e Sviluppo dei Sistemi Territoriali”, ideato nel 2016 dal MIBACT con l’obiettivo di sostenere i Poli museali regionali nella promozione di reti locali, finalizzate alla valorizzazione partecipata di percorsi culturali integrati.
Proprio nell’ambito del programma ministeriale MuSST è nato il brand “Pollicinum – Museo Polesine”, grazie al quale la scoperta delle tante ricchezze presenti nella provincia di Rovigo è diventata una vera e propria narrazione, che ha per protagonista assoluto un territorio in grado di sorprendere non solo per la sua incredibile varietà culturale, ma anche per l’unicità delle sue tradizioni e del suo paesaggio.
Mappa Pollicinum
Scopri tutti i musei e le collezioni museali del SMPP grazie alla Mappa “Pollicinum – Museo Polesine”. Traccia il tuo viaggio tra le bellezze archeologiche, artistiche, etnografiche e naturalistiche del Polesine.
Video Pollicinum
0. INTRODUZIONE. “DICHIARAZIONI D’AMORE”
Ricordi, pensieri, considerazioni
1. UOMO
Mani, macchine, intelletto, lavoro.
2. RAPPRESENTAZIONE
Maschere, suoni, vetro, colori
3. MITO
Goccia, fiume, natura, memoria.